COMUNICAZIONE INERENTE AL PROGETTO INTperKIDS

2023 – 05 – 20

Vogliamo comunicare alcuni aggiornamenti ricevuti dai referenti del progetto da noi finanziato……

Il protocollo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano “INTperKids – medicina di precisione per tumori pediatrici” è uno studio clinico monocentrico, prospettico, che permette di valutare in modo approfondito (mediante metodiche avanzate di whole-exome sequencing e RNA-sequencing) le anomalie molecolari genomiche dei tumori di pazienti pediatrici affetti da malattie recidivate o refrattarie.

INTperKids ha l’intento di individuare per questi pazienti, quando possibile, una terapia specifica con farmaci innovativi sulla base del profilo molecolare della malattia.

Infine, INT-per-Kids si propone di ottenere una uniformità di metodi sperimentali e analitici con altri progetti europei in corso al fine di avere la possibilità di integrare i dati che verranno generati nella nostra Istituzione con quelli delle altre esperienze internazionali pregresse e future.

Questo protocollo, attivo dalla fine del 2020 (finanziato dall’Associazione Bianca Garavaglia e anche con la nostra collaborazione), attualmente sta continuando ad arruolare attivamente pazienti, che in alcuni casi hanno potuto essere trattati con farmaci innovativi sulla base dei risultati emersi dalle analisi.

Questa ricerca ha inoltre permesso alla nostra istituzione di mettere a punto percorsi e processi di analisi analoghi agli standard di altri programmi europei, propedeutici a future collaborazioni internazionali.

Ringraziamo molto la vostra Associazione che, con le vostre generose donazioni, state contribuendo a rendere possibile questo progetto.

referente del progetto

DR. Luca Bergamaschi