INCONTRO DIRETTO CON I RICERCATORI DI PISA

2024 – 02 -19

……Venerdì 16 febbraio siamo stati ricevuti a Pisa da un’équipe di ricercatori presso la Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS….

Responsabile D.sa Chaira Mazzanti, D.sa Francesca Lessi, D.sa Mariangela Morelli, Dr. Alessandro Di Gangi, D.sa Francesca Di Lorenzo, e Dr. Michele Menicagli……

Abbiamo visitato i locali ben attrezzati e ci hanno spiegato di un progetto attualmente attivo sull’OSTEOSARCOMA, …un tumore maligno e aggressivo che colpisce prevalentemente gli adolescenti e i giovani adulti.

In particolare, viene studiato e caratterizzato il materiale genetico del tumore e le “tracce” che lascia della sua presenza nel sangue, come, ad esempio, le cellule che migrano nel sangue dalla massa principale del tumore e viaggiano in parti distanti del corpo. Il fine ultimo è quello di sviluppare nuove metodiche per un migliore monitoraggio dei pazienti.

Questo progetto ci è piaciuto dal primo momento in quanto ci tocca da vicino visto che la Matilde aveva proprio un Sarcoma….

Siamo rimasti molto colpiti del loro entusiasmo  e per questo abbiamo deciso che il ricavato delle prossime iniziative sarà devoluto a finanziare questo progetto….